Aprile 2015

 Noi crediamo nelle parole. Noi crediamo nei giuramenti. Vi  riportiamo integralmente il giuramento del farmacista approvato con Delibera del Consiglio Nazionale FOFI n. 9 del 15.12.2005 GIURO I DI ESERCITARE L’ARTE FARMACEUTICA IN LIBERTÀ E INDIPENDENZA DI GIUDIZIO E DI COMPORTAMENTO IN SCIENZA E COSCIENZA E NEL RIGOROSO RISPETTO DELLE LEGGI, DEI REGOLAMENTI E DELLE NORME …

Il giuramento del Farmacista Leggi altro »

Per anni (e tutt’ora) ho ascoltato questa domanda sorridendo e ovviamente dando sempre la stessa risposta: Lu figghiu  de Pallante! Già, perché in fondo siamo tutti figli, fratelli, madri e padri di qualcuno e dire che sei “figlio di” può rassicurare (oppure no..)  l’interlocutore. Come se i figli fossero la copia dei padri, come se …

A chi si figghiu? Leggi altro »

In apertura del sito della nostra farmacia, mio figlio Paolo mi chiede di scrivere qualcosa. Dice che tocca a me la parte “istituzionale”, cioè l’istituzione sarei io. Questa constatazione mi lascia perplesso, credo che tutti noi proviamo meraviglia di fronte al tempo che passa. Cominciamo a lavorare, si forma una famiglia, i bambini diventano ragazzi, …

Una storia lunga un secolo Leggi altro »

Il foglio illustrativo, da molti conosciuto come “il bugiardino”, deve essere presente in tutte le confezioni di un farmaco  sia esso etico (dispensato con ricetta) che da banco (dispensato senza ricetta), è un documento ufficiale approvato dall’AIFA (Agenzia italiana del farmaco) e le informazioni che contiene vengono revisionate costantemente. Ogni modifica sul farmaco, dalla più …

Conoscere i farmaci: Il bugiardino Leggi altro »

Torna in alto