Aspettando Pillole Golose: profumi di fine estate!

Prima che l’estate ci saluti definitivamente aprendo le porte ai magici prodotti autunnali, concediamoci ancora qualche piatto dall’intenso profumo d’estate.

Per pranzo pasta integrale e fagiolini conditi con del pesto vegano e pinoli. Il tutto amalgamato da “formaggio grattugiato veg”. Facile, veloce e ristoratore. Ideale per tutti coloro che desiderano fare un carico di energia, riprendere i ritmi e affrontare il cambio di stagione.

La pasta integrale, a differenza di quella bianca, ha basso indice glicemico ed è ricca di fibre. Un alimento perfetto per i regimi alimentari equilibrati ed energici!

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di pesto veg (2 manciate di foglie di basilico ben asciutto, 3 gherigli di noci, 1 cucchiaino di pinoli, 2 cucchiai di olio di oliva, pepe nero. In alternativa il pesto “Sarchio” (*) è un ottimo pesto già pronto)

150 gr di pasta integrale (*), noi vi consigliamo quella di grani antichi de “Il Cerreto

100 gr di fagiolini freschi (dell’orto o del vostro agricoltore di fiducia)

Per il formaggio grattugiato veg: (ingredienti per circa 80 g di condimento)

 20 g di lievito alimentare in scaglie

 30 g di germe di grano

 20 g di mandorle pelate

 10 g di sale fino

Procedimento:

Mettere a bollire in una casseruola abbondante acqua. Aggiungere i fagiolini e dopo qualche minuto la pasta integrale. Salare e ultimare la cottura della pasta. I fagiolini devono rimanere croccanti e di un verde vivace: sono importanti indicatori del mantenimento delle loro proprietà nutritive. Quindi occhio ai tempi di cottura!!

Mentre cuoce la pasta preparate il “formaggio veg” mettendo nel robot (è sufficiente un macinaspezie) gli ingredienti riportati qui sopra.

Per il pesto: inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare a intermittenza facendo incamerare aria. Continuare fino a quando non si ottiene un composto cremoso.

In un contenitore sciogliere il pesto con dell’acqua di cottura della pasta.

Scolare la pasta e i fagiolini e versarli sul pesto. Amalgamare il tutto e aggiungere il formaggio veg a piacimento.

Buon appetito !

Torna in alto