Informativa

Blog Masonry
Some words about Blog Masonry goes here

Reflusso? Gastrite? Bruciori?

La soluzione naturale c’è e funziona alla grande! In questi ultimi due anni ho avuto esperienza diretta di un aumento dei problemi a carico dello stomaco, per lo più derivanti da stati di ansia, stress, cattiva gestione dei pensieri e delle emozioni. Ho visto persone letteralmente terrorizzate dalla comunicazione aggressiva e minacciosa dello stato e…

BIOriflessologia plantare

La BIOriflessologia plantare è un metodo d’intervento che punta a riequilibrare il livello energetico del corpo e a migliorare il benessere fisico, psichico ed emozionale dell’individuo. Noi esseri umani siamo preda delle nostre emozioni che possono generare, in alcuni casi, una reazione psico/fisica ben precisa sul nostro corpo; quando questa reazione crea un blocco energetico,…

Zero calorie e indice glicemico

Oggi vogliamo regalarvi un po’ di “dolcezza” ma rigorosamente con ZERO CALORIE e INDICE GLICEMICO pari a ZERO con l’eritritolo! Il segreto è tutto negli ingredienti (come sempre) e qualche fortunato passato in Farmacia ieri ne ha avuto anche la prova pratica…ma è comunque qualcosa che potete fare da voi, a casa, seguendo la ricetta…

Melatonina: l’ormone che allunga la vita

La Melatonina, “L’ormone che allunga la vita” Abbiamo imparato a conoscerla da molto tempo e per quasi tutti la Melatonina è ormai associata indissolubilmente ai problemi del sonno. Chi è che non ha ricevuto come consiglio da un amico o magari proprio dal Farmacista di fiducia, quello di prendere la Melatonina per dormire meglio? E…

Statine e colesterolo

Oggi è San Valentino, il giorno del “cuore” e allora quale momento migliore per parlare della sua salute? Nell’ultimo post abbiamo parlato di Ipercolesterolemia familiare e di farmaci ipolipemizzanti; oggi aggiungeremo al fuoco, un po’ di “scoperte” sull’uso delle statine, farmaci comunemente usati per combattere i livelli alti di colesterolo, principalmente nelle persone con malattia…

Colesterolo alto?

Colesterolo alto? Ipercolesterolemia familiare? Ecco un po’ di informazioni utili. In Italia si stima che circa lo 0.4% della popolazione (circa 250.000 persone su 59 milioni) sia affetto da Ipercolesterolemia familiare cioè di tipo ereditario. Non sono molti, non sono neanche pochi, ma considerando la quantità di farmaci ipolipemizzanti che hanno invaso il mercato negli…

La Vitamina K2 nell’osteoporosi e nelle malattie cardiovascolari; come integrarla e perchè

Qualche tempo fa abbiamo parlato della Vit. D, della sua importanza per il funzionamento del sistema immunitario e del ruolo fondamentale che ha per il coretto assorbimento del calcio. Abbiamo anche parlato di un’altra importantissima vitamina, la K2, che andrebbe sempre associata alla D durante integrazione per carenza o insufficienza; andiamo a vedere il perché…

Vitamina D e malattie dell’apparato respiratorio: una importante risorsa!

Come ormai sappiamo, l’integrazione di vitamina D (vitamin D3, vitamin D2, o 25-hydroxyvitamin D (25[OH]D) è una costante con cui abbiamo imparato a convivere. Nella mia esperienza di Farmacista e curioso lettore delle analisi del sangue altrui😊 ho riscontrato con enorme rarità la presenza di Vit D in dosaggi sufficienti o normali. Le motivazioni precise…

Piante e Salute (8): il Pelargonium Sidoides

Il Pelargonium sidoides noto come geranio africano è una varietà di Geranio della Famiglia delle Geraniaceae tipico della regione sud-orientale del Sud Africa, cresce sui terreni neutri ed alcalini e può raggiungere i 50 cm di altezza, la pianta è caratterizzata da foglie odorose, fiori con cinque petali, generalmente di colore rosso porpora tendente al…

Piante e Salute (7): la Melagrana

“Dal melograno venne fuori un esercito di minuscole fate e mi sfidò a una gara di passi sulla luna, e io accettai la sfida”  (Fabrizio Caramagna) Mi preme in questo nuovo articolo fare una premessa volta a chiarire il concetto di fitoterapia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni vegetale che contenga, in uno o…