Informativa

Il Blog della Farmacia Pallante
Per condividere velocemente novità e informazioni

Piante e Salute (8): il Pelargonium Sidoides

By 31 gennaio 2021 0 Comments
Pellargonium Sidoides_FP

Il Pelargonium sidoides noto come geranio africano è una varietà di Geranio della Famiglia delle Geraniaceae tipico della regione sud-orientale del Sud Africa, cresce sui terreni neutri ed alcalini e può raggiungere i 50 cm di altezza, la pianta è caratterizzata da foglie odorose, fiori con cinque petali, generalmente di colore rosso porpora tendente al…

Continua a leggere

Piante e Salute (7): la Melagrana

melagrana

“Dal melograno venne fuori un esercito di minuscole fate e mi sfidò a una gara di passi sulla luna, e io accettai la sfida”  (Fabrizio Caramagna) Mi preme in questo nuovo articolo fare una premessa volta a chiarire il concetto di fitoterapia. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni vegetale che contenga, in uno o…

Continua a leggere

Sinusite e rimedi naturali

By 2 dicembre 2020 0 Comments
sinusite

La sinusite è un’infiammazione delle membrane mucose che pavimentano una o più delle cavità accessorie del naso, spazi aerei che danno risonanza alla voce e forniscono un’ulteriore protezione alle strutture oculari e cerebrali. La sinusite nell’infanzia è una frequente sequela del raffreddore ed è spesso correlata ad uno stato allergico. È da rilevare tuttavia che…

Continua a leggere

Piante e Salute (6): l’Echinacea

echinacea

Quel che vedo nella natura è una struttura magnifica che possiamo capire solo molto imperfettamente, il che non può non riempire di umiltà qualsiasi persona razionale [Albert Einstein] Con le prime foglie gialle di questo autunno, riprende la nostra rubrica sulle piante fitoterapiche. La scelta di parlare dell’Echinacea è ben comprensibile e sicuramente attuale dal momento…

Continua a leggere

La Vitamina C e le sue proprietà

By 29 settembre 2020 0 Comments
Copia di Progetto senza titolo

L’integrazione della Vitamina C nota anche come acido ascorbico oppure come ascorbato (intendendo in quest’ultimo caso il sale che si costituisce nell’organismo tra acido ascorbico e un minerale come sodio, potassio, calcio) è  di fondamentale importanza per il nostro benessere per le numerose azioni  biochimiche che la vitamina svolge, ma soprattutto perché non è sintetizzata…

Continua a leggere

Piante e Salute (5): il Karkadè

Copia di Progetto senza titolo

Oggi con questo articolo voglio contribuire alla rubrica della Farmacia Pallante “Piante e Salute” informandovi sui nuovi studi che provengono dal mondo della ricerca scientifica che si occupa di Fitoterapia. Oggi vi parlerò di una pianta conosciuta da molti come KarKadè o Ibisco ma il suo nome botanico è Hibiscus Sabdariffa. Il Karkadè è considerato soprattutto una bevanda,…

Continua a leggere

Piante e Salute (4): l’Equiseto

By 14 luglio 2020 0 Comments
Copia di Senza titolo (3)

Finora abbiamo parlato di piante con fiori, alcune molto comuni e di facile identificazione anche sul nostro territorio. La pianta di cui parleremo oggi non fa fiori, è anch’essa molto comune (la avremo di certo incontrata ma sarà passata inosservata). Sto parlando dell’equiseto, una pianta presente sulla terra da milioni di anni tanto da essere considerata un…

Continua a leggere

Aromateria e Ayurveda: dalle piante i rimedi più efficaci

By 28 giugno 2020 0 Comments
Copia di Senza titolo (10)

Basta sfiorare il filo teso di un profumo che i ricordi risuonano immediatamente (Diane Ackerman) Origini dell’aromaterapia L’aromaterapia e l’uso delle piante aromatiche in Oriente a scopo terapeutico può essere paragonata all’uso della medicina tradizionale in Occidente. La cura dello spirito e l’ottenimento di un equilibrio energetico vengono perseguiti e raggiunti attraverso la meditazione, lo yoga…

Continua a leggere

Le erbe indiane

By 27 giugno 2020 0 Comments
Copia di Senza titolo (9)

I rimedi ed erbe ayurvedici, o erbe indiane, vengono utilizzati fin dall’antichità come elisir di bellezza per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli. Le erbe indiane sono da sempre il segreto della lucentezza e forza delle chiome delle donne indiane. Sono ricche di antiossidanti, vitamine, minerali, che rinforzano radici lunghezze e…

Continua a leggere

Dall’India una pianta miracolosa: la moringa oleifera

By 26 giugno 2020 0 Comments
Copia di Senza titolo (7)

La moringa appartiene alla famiglia delle Moringaceae viene chiamata anche “albero miracoloso” sia perché non soffre la siccità, anzi riesce a crescere e resistere anche in condizioni molto proibitive, complice la facilità di adattarsi a terreni aridi e a trattenere liquidi e sostanze nutritive in caso di eccessiva carenza di acqua; sia perchè si utilizza…

Continua a leggere