Informativa

Farmacia Naturale

Spinti da una forte motivazione dal 2012 abbiamo cominciato a specializzare la nostra farmacia nell’area dei rimedi naturali e delle cure complementari.

Siamo convinti che affiancare ai rimedi allopatici classici i rimedi che arrivano direttamente dalla natura contribuisca in maniera determinante a prevenire, oltre che curare, i principali malesseri e malattie di questa nuova era.

Per questo motivo da noi troverai sempre personale preparato e formato sui temi delle cure complementari (omeopatia, ayurveda, fitoterapia, erboristeria, nutrizione) in grado di consigliare le persone non solo per la cura ma anche e soprattutto per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psicofisico eliminando alle origini piccoli fastidi.

I principi alla base della nostra Farmacia Naturale:

> Crediamo nei principi della natura, siamo degli speziali!
> Crediamo nell’ascolto come primo strumento di guarigione.
> Nella cura, il corpo non può essere separato dalla mente.
> Il laboratorio galenico e tutte le conoscenze che ruotano attorno ai principi attivi delle piante e delle loro proprietà, sono il cuore della nostra farmacia
> Conoscere il proprio corpo è il primo passo verso una corretta nutrizione e uno stato duraturo di salute

Omeopatia – L’omeopatia mette in primo piano il malato e non la malattia e si propone di curare non tanto la patologia in sé quanto il “terreno” su cui la malattia sta agendo. L’omeopatia cura la dimensione umana della malattia. Per questo motivo gli operatori che hanno un approccio omeopatico alla malattia spendono molto tempo con il paziente, indagando sugli aspetti psicologici, caratteriali e instaurando un dialogo con il malato.

Ayurveda – Ayurveda è una parola composta da ayur (durata della vita o longevità) e veda (conoscenza rivelata). Si tratta di un sistema medico che comprende sia la prevenzione che la cura e permette, due approcci che, se applicati rigorosamente, consentirebbero di vivere più a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo. Secondo questo approccio, tutte le malattie colpiscono sia il corpo che la mente e che questi due aspetti non devono mai essere curati separatamente.  L’Ayurveda ha un approccio globale alla malattia che include psicologia, genetica, sessualità, alimentazione e relazioni e propone un modello di salute legato allo “stile di vita”.

Fitoterapia – La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie e per il mantenimento del benessere psicofisico. Sono considerate fitomedicine i prodotti medicinali finiti che contengono come principi attivi esclusivamente delle piante o delle associazioni di piante allo stato grezzo, sotto forma di preparati. Nella maggior parte dei casi le fitomedicine sono origine vegetale il cui effetto dipende dalla natura e dalla concentrazione dei costituenti chimici farmacologicamente attivi

Erboristeria – L’erboristeria è tra le più antiche arti che si occupa della conoscenza delle piante (erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie), della loro coltivazione, raccolta, conservazione e commercio a scopi terapeutici (fitoterapia, galenica tradizionale), cosmetici o nutritivi. Dal potere delle piante è possibile ottenere potenti integratori alimentari, prodotti salutistici, cosmetici, prodotti erboristici e fitoterapici, farmaci.

Nutrizione – La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente. L’alimentazione in tal senso è solo una parte della nutrizione e corrisponde all’azione di procurare i nutrimenti all’organismo. Il nostro obiettivo è informare, consigliare, dimostrare come una nutrizione naturale e conforme allo stato fisico di ciascuno di noi sia lo strumento più adeguato per una vita sana e felice. Le nostre conoscenze in termini di nutrimenti, fabbisogni giornalieri, piramidi alimentari, etc. sono arricchiti dagli apporti derivanti dalla macrobiotica e dall’ayurveda

Segui il nostro progetto di “Farmacia Naturale”: clicca qui e leggi gli articoli correlati.