Frutta, il potere della semplicità!

Adoro la frutta. In chicchi, in polpa, in succo, in pezzi, … La utilizzo al mattino per rigenerarmi e energizzarmi, la utilizzo a merenda per un rapido e gustoso pasto, la utilizzo nelle insalate, nei dolci per dolcificare.

Ma quello che mi piace di più è coccolarmi al mattino con un “fruttino” (così lo chiamo io). Un succo, un estratto di frutta fresca che mantiene intatte tutte le proprietà e nutrimenti del frutto. Denso e corposo, profumato e avvolgente. Il mio estrattore ha già qualche anno, ma è ancora affidabile nel separare lentamente e senza lama la fibra (che utilizzo in genere per fare i biscotti) dal succo.

Ieri avevo voglia di ananas e questa mattina era pronto in tavola un magnifico fruttino anticellulite, antinfiammatorio ed energizzante. Nessuna ricetta in particolare, solo puro succo di ananas fresco e una spruzzata di cannella in polvere. Come dice la dott.ssa Micciarelli nel suo articolo sulla prima colazione, la cannella favorisce il trasporto dei nutrimenti dall’ananas alle nostre cellule facendo rimanere alti i livelli energetici mentre ci prendiamo cura della nostra pelle. Frutta e spezie, una chimica da non sottovalutare e approfondire per dare gusto e nutrimento ai nostri cibi.

Al momento dell’acquisto, tendo a scegliere l’ananas più matura e profumata. Mi lascio guidare dall’olfatto e dalla vista e scelgo quella con la buccia sfumata di arancione ed estremamente profumata. Come nella vita, se sai quello che cerchi la scelta è facile anche in presenza di diverse e allettanti alternative.

Il fruttino lo bevo subito, appena fatto. In questo modo evito che le vitamine si disperdano. L’ananas è già dolce e non c’è bisogno di aggiungere dolcificanti. Per rendere i fruttini più dolci non utilizzo mai lo zucchero ma succo d’agave o sciroppo di riso. Per un fruttino più “corposo” aggiungo delle bevande vegetali come il latte di avena, di riso e mandorle.

E tu, di che fruttino sei?

Torna in alto