Gli Essenziali in valigia… e parti tranquillo. I consigli naturali del dott. Franco

Spesso quando si parte per una vacanza ognuno di noi porta con sé farmaci o altri rimedi per evitare quelle situazioni che possono compromettere il nostro stato di salute e di conseguenza rovinare il nostro periodo di svago e di riposo. Qualunque sia la vostra meta di relax e divertimento non dimenticate mai di inserire nella vostra valigia  alcuni dei  seguenti rimedi naturali,  che sicuramente potranno aiutarvi a risolvere quelle piccole problematiche di salute  che potrebbero minare la vostra tranquillità durante la vostra villeggiatura:

Aloe (Aloe Vera o Aloe Barbadensis): Il gel di Aloe ha ottime proprietà lenitive, cicatrizzanti, emollienti, si può usare sulla cute arrossata dal sole e con eritema solare, piccole abrasioni ed escoriazioni, come lenitivo sulla cute arrossata da sfregamento.
– Propoli in Tintura Madre: ottima per toccature tre volte al giorno su lesioni da Herpes labiale, brucia un po’ ma è fantastica, fà cicatrizzare la lesione erpetica in pochi giorni. Funziona anche come antibiotico e cicatrizzante su piccole ferite.
– Arnica montana: ottimo rimedio in pomata o come medicinale omeopatico per i piccoli traumi muscolari e  tendinei (contusioni, distorsioni, ematomi), ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie e facilita il riassorbimento degli ematomi.
– Zenzero (Zingiber officinale) e Cocculus: due rimedi naturali  uno fitoterapico l’altro omeopatico, adatti per tutta la famiglia contro il mal d’auto, mal di mare e  chinetosi di varia natura.
– Cranberry, Estratto di seme di pompelmo e Cantharis: tre rimedi fantastici per tenere lontano le cistiti e vaginiti; il Cranberry esercita un’azione antisettica su vescica e vie urinarie, l’estratto del seme di pompelmo ha azione antimicrobica, antivirale e antimicotica è molto efficace per risolvere quei problemi che soprattutto in estate  colpiscono le donne, quali la candida e le vaginiti di varia natura. La Cantharis Vesicatoria è un rimedio omeopatico adatto per le cistiti brucianti  che peggiorano con la minzione.
– Apis Mellifica e Ledum Palustre:  rimedi omeopatici per prevenire ( Ledum) e lenire (Apis) le punture d’insetti.
– Tea Tree oil (Maleleuca alternifolia): è un olio essenziale che ha proprietà disinfettanti, antimcotiche, ottimo per combattere le micosi delle unghie ed il piede di atleta.
– Aconitum, Apis mellifica, Belladonna e Bryonia: sono questi i rimedi omeopatici per combattere l’insorgenza della febbre, si possono utilizzare in pediatria e gravidanza
– Psillo (Plantago Psyllum): spesso in vacanza per cambio di abitudini alimentari e non, può manifestarsi la stitichezza,  i semi di Psillo ricchi di mucillaggini, sono un ottimo rimedio per contrastarla se assunti quotidianamente.
– Cardo Mariano Tintura Madre e Tarassaco Tintura Madre: sono due rimedi fitoterapici che proteggono il nostro fegato e lo disintossicano in caso di eccessi alimentari che spesso pratichiamo in vacanza.

Buone vacanze a tutti. Dottor Franco

Torna in alto