L’orto della Farmacia: incontro con Antonio De Falco

Noi della Farmacia Pallante siamo convinti che la vera prevenzione si faccia a tavola o, meglio, nell’orto. E’ per questo che ci stiamo attivando per far partire l’orto della Farmacia, uno degli ingredienti più importanti del nostro progetto VITA SANA. Ne parliamo, con chi vorrà condividere questa avventura con noi, mercoledì 11 novembre alle ore 17:30 presso la Saletta Fukuoka. E quale occasione migliore per inaugurare la nostra saletta che porta il nome di un agricoltore e filosofo giapponese.

A farci compagnia Antonio De Falco, uno dei primi ad aver introdotto in Italia il metodo dell’agricoltura sinergica.

Antonio De Falco, insegnante della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica, membro dell’Associazione Basilico, è stato amico e allievo di Emilia Hazelip (fondatrice del metodo). Nel 2003 ha fondato insieme a Fortunato Fabbricini la Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip intitolata alla loro maestra, con lo scopo di diffonderne il vasto sapere e proseguire la sua opera di riforma dell’agricoltura. Antonio De Falco ha collaborato alla creazione di più di 100 Orti Sinergici in Italia e nel mondo. Soprannominato “Contadino Contemporaneo e Poeta”, da anni ricerca, esperimenta e diffonde forme di agricoltura rispettose dell’ambiente che:

  • Non danneggino i quattro elementi essenziali (ritenuti inesauribili ma oggi in grave pericolo e squilibrio)
  • Mantengano l’autofertilità del suolo
  • Conservino specie e incentivino la biodiversità
  • Producano quantità e qualità di cibo e materie prime tali da permetterci una buona e sana esistenza
  • Lasci alle generazioni future condizioni di possibile esistenza, sopravvivenza ed evoluzione e che sia un’attività piacevole, sostenibile, allegra bella e piena di soddisfazioni

Un’anteprima del pensiero di Antonio De Falco in questa intervista di Antonio Pellegrino disponibile su youtube.

Torna in alto