Oli vegetali per la BELLEZZA di viso corpo e capelli

Gli oli ammorbidiscono, nutrono e proteggono la pelle. Sono fantastici aiuti naturali che non dovrebbero mai mancare tra i nostri prodotti di bellezza. Di seguito riportiamo le principali proprietà e impieghi per la cura e la bellezza del corpo. Molti oli possono anche essere utilizzati come integratori alimentari.

Presso la nostra Farmacia trovi una selezione di oli vegetali rigorosamente puri, spremuti a freddo per mantenerne inalterati i principi attivi, senza conservanti e ricchissimi naturalmente di antiossidanti naturali. Per domande, approfondimenti e per cercare l’olio che meglio corrisponde alle tue esigenze di bellezza quotidiana, ti aspettiamo in Farmacia.

Olio di mandorle dolci: idratante e emolliente, previene la formazione delle smagliature dovute alla gravidanza o a diete dimagranti.

Olio di lino: viene tradizionalmente impiegato per rendere più lucidi e morbidi i capelli con impacchi prima o dopo il lavaggio. E’ particolarmente indicato per coloro che hanno capelli crespi o che comunque ricorrono spesso a tinture. E’ ottimo anche per ridare splendore e risalto alle nostre sopracciglia soprattutto dopo il periodo del mare.

Olio di nocciola: è particolarmente indicato per le pelli grasse e acneiche perché libera i pori. E’ astringente e riequilibra la composizione del sebo.

Olio di sesamo: ha proprietà emollienti, antiossidanti e seborestitutive; viene assorbito facilmente da tutte le pelli anche da quelle più grasse e protegge dal sole filtrando il 30% dei raggi UV.

Olio di germe di grano: Ricchissimo di vitamina E è ideale per prevenire smagliature e rassodare. E’ particolarmente indicato come olio antinvecchiamento per ridare tono e vigore alla pelle. Ottimi sui capelli inariditi, decolorati e fragili. Dona beneficio sin dal primo impacco al cuoio capelluto arido e secco.

Olio di jojoba: è il cosmetico più antico utilizzato in America per la cura di capelli e pelle. Le proprietà ammorbidenti e idratanti lo rendono particolarmente utile per rigenerare i tessuti dopo scottature e ferite. L’azione seborestitutiva lo rende adatto alle pelli secche ma anche alle pelli sensibili e a quelle impure con acne.

Olio di iperico: è chiamato l’olio della casalinga in quanto aiuta la rigenerazione della pelle delle mani molto screpolate per l’uso eccessivo di detersivi. E’ utilizzato nel trattamento di psoriasi, smagliature, rughe e in caso di scottature.

Olio di calendula: dalle proprietà emollienti, lenitive e riepitelizzanti è utilissimo sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle degli anziani e dei bambini. Particolarmente consigliato per ammorbidire i capezzoli delle gestanti.

Olio di carota: aiuta la crescita e la riparazione dei tessuti del corpo, mantiene la pelle morbida, consente di mantenerla giovane ed elastica, evitando che si secchi e che si irriti più del dovuto. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto in questo periodo per riparare i danni causati dal sole.

Olio di argan: ha proprietà elasticizzanti in quanto riesce a raggiungere gli strati più profondi della pelle senza lasciare la sensazione di unto. E’ particolarmente indicato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo soprattutto dopo l’esposizione al sole e alla fine dell’estate per ridare morbidezza e vigore alla pelle e prepararla all’arrivo dell’inverno.

Scegli l’olio che è più adatto alla tua pelle in questo momento della tua vita e applicalo massaggiandolo sulla pelle umida subito dopo la doccia o un bagno rilassante. Gli oli infatti si assorbono più velocemente sulla pelle bagnata, soprattutto se questa è molto secca: lo strato epidermico ispessito infatti funge da barriera impedendone l’assorbimento.

Agli oli vegetali puoi associare qualche goccia di olio essenziale. In questo modo renderai il tuo momento di benessere ancora più completo grazie alle essenze sprigionate direttamente sulla tua pelle. Lasciati guidare dal tuo istinto nello scegliere l’olio essenziale. Passa in Farmacia: potrai “annusare” gli oli essenziali e usufruire del consiglio dei nostri Farmacisti per scegliere quello più adatto alla tua pelle.

Torna in alto