Quando l’ansia si trasforma in panico

Gli attacchi di panico (DAP) di solito insorgono all’improvviso e in modo inaspettato, per chi ne soffre vengono descritti come una esperienza terribile, si manifestano come episodi di improvvisa ed intensa paura accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, vampate di calore, tremore, sensazione di torpore o formicolio, senso di soffocamento, dolore al petto, nausea, vertigini, senso di derealizzazione (irrealtà) o depersonalizzazione (distaccati da sé stessi), paura di impazzire, paura della morte. L’attacco di panico ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice entro 10 minuti o meno e dura circa 20 minuti (ma a volte molto meno o di più).

Di solito gli attacchi di panico sono più frequenti in periodi stressanti, alcuni eventi di vita possono fungere da fattori scatenanti come ad  esempio la separazione coniugale, la perdita o la malattia di una persona cara, essere vittima di una forma di violenza o avere problemi finanziari o lavorativi. Da non sottovalutare come cause scatenanti degli attacchi di panico sono la componente genetica e alcune modifiche nel funzionamento di determinate parti del cervello dovute a patologie.

Chi ha vissuto l’esperienza di un singolo episodio di attacco di panico spesso ha paura dell’insorgenza di un nuovo attacco di panico e manifesta la cosiddetta “agorafobia” ovvero l’ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi o nei quali potrebbe non essere disponibile un aiuto, nel caso di un attacco di panico inaspettato

Chi soffre di attacchi di panico cerca di evitare tutte quelle condizioni che secondo lui sono potenzialmente ansiogene, costringendo spesso i suoi famigliari ad adattarsi alle sue esigenze, a non lasciarlo solo e ad accompagnarlo ovunque, ciò favorisce nel soggetto un inevitabile senso di frustrazione che in alcuni casi può condurre anche ad una depressione secondaria.

La cura degli attacchi di panico con farmaci e psicoterapia comportamentale non è competenza del farmacista, ma del medico di famiglia o del medico specialista. Come farmacista possiamo indicare i rimedi naturali più utilizzati per alleviare i disturbi di attacco di panico che utilizzano i principi essenziali delle piante. Ogni caso dovrà essere valutato singolarmente: è per questo che ti aspettiamo in Farmacia!

Dott. Franco Ciampaglia

Torna in alto