Settembre a tavola: i consigli della dott.ssa Micciarelli

Settembre! Pian piano l‘estate diventa un ricordo lontano e con il freddo dell’inverno arrivano anche i primi malanni, un po’ per tutti.

Per quanto riguarda l’influenza e, in generale, le malattie “da raffreddamento”, come riniti, sinusiti e bronchiti, non bisogna pensare che la colpa sia tutta dei virus e dei vari batteri, il nostro equilibrio psico-fisico può essere determinante.

Se siete in forma e ben nutriti avrete una maggiore possibilità di superare indenni l’inverno. I cali di “energia” dovuti a stanchezza mentale o fisica, un’alimentazione non adeguata, la sedentarietà, la cattiva digestione o un intestino irregolare possono essere fattori che favoriscono le malattie. C’è chi si preoccupa dei mali di stagione solo quando arrivano effettivamente e chi invece preferisce prevenire. Abbiamo numerosi alleati per effettuare una ottima prevenzione vediamo come.

Così come dobbiamo rifornirci di maglioni, sciarpe e cappotti per proteggerci da vento e freddo, così la nostra alimentazione deve variare per rinforzare il sistema immunitario, per garantire il giusto apporto di vitamine e minerali. Si consiglia di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno (come consigliato dal Ministero della Salute e riassunto in questo utile opuscolo – clicca qui per visualizzarlo), in particolare agrumi, kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo e verza.

Anche i condimenti e le spezie con cui insaporiamo i cibi possono riservare molti benefici. Aglio e cipolla utilizzati nella preparazione dei piatti, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, fluidificano ed aiutano ad eliminare il catarro. Le spezie come curry, paprica, peperoncino, curcuma, cannella e zenzero sono fonti di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie, oltre che minerali e vitamine. Inoltre le spezie hanno un’azione vasodilatatoria che favorisce la sudorazione e la stabilizzazione della temperatura corporea. Un’altra buona abitudine è usare il limone per condire le pietanze in quanto facilita l’assorbimento del ferro presente negli alimenti che a sua volta potenzia le difese naturali contro raffreddore, mal di gola e tosse.

Non va dimenticata l’importanza dei liquidi. Oltre all’acqua, si possono assumere bevande calde, come infusi e tisane ricche di principi attivi con attività antinfiammatoria, antisettica e emolliente in grado di creare beneficio alle vie aeree superiori irritate. La tisana è inoltre adattabile ad ogni singolo soggetto e la sua assunzione può talvolta diventare un rito magico. Si consiglia anche l’uso di probiotici e prebiotici che, equilibrando la flora batterica intestinale, migliorano le funzionalità dell’organismo e potenziano le difese immunitarie. I prebiotici aiutano le colonie di probiotici presenti nell’organismo a sopravvivere e contribuiscono al mantenimento del benessere generale dell’organismo. Sono ricchi di probiotici gli alimenti fermentati e quindi yogurt, alcuni tipi di formaggi, kefir, miso, crauti, tempeh, prodotti da forno derivati dalla pasta acida. L’intestino non è quindi solo responsabile della digestione del cibo ma anche di molte altre funzioni. E’ l’intestino che gioca un ruolo importantissimo nella formazione di una reale linea di difesa contro le influenze esterne.   E’ assai utile anche l’assunzione della vitamina E, la trovate soprattutto nell’olio d’oliva e in altri oli vegetali (arachidi, soia, mais, girasole, lino, canapa, germe di grano, e nella frutta secca a guscio, noci, anacardi, mandorle ecc.)

Torna in alto