bambinafoglio

LUNEDI’ 4 APRILE 2016
ORE 15.30
Presso la Saletta FUKUOKA della Farmacia Pallante di Tivoli (RM)

“SAI SALVARE UN BAMBINO?… Manovre di disostruzione pediatrica”
Ad opera e in collaborazione con i volontari della CROCE BLU di Guidonia.

Evento gratuito.

A molti di noi può essere capitato di trovarsi di fronte al proprio bambino o a un bambino sconosciuto che per aver mangiato qualcosa rischi il soffocamento. A volte si tratta di cibo, a volte di oggetti come le apparentemente innocue calamite da frigo ma, soprattutto per i più piccini e i neonati, questi eventi possono concludersi in modo drammatico.
E’ assolutamente necessario, soprattutto per chi ha bambini in casa, sapere quali sono le manovre salvavita, perché in caso di soffocamento non c’è tempo per chiamare nessuno.
Il percorso formativo proposto ha lo scopo principale di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter agire correttamente in condizioni di emergenza o situazioni critiche; infatti, per intervenire positivamente di fronte al dolore e in situazioni complesse e di emergenza è fondamentale poter disporre di adeguati elementi di conoscenza.
I partecipanti del corso riceveranno indicazioni necessarie a fronteggiare l’emergenza senza sconfinare in istruzioni che travalichino le competenze e le capacità dell’incaricato, attuando pienamente la massima ippocratica del “primum non nocere” così importante ed attuale in campo medico.

DISOSTRUZIONE PEDIATRICA
Durata: circa 120 minuti
Argomenti trattati:
● Nozioni sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica
● Dimostrazione in aula e simulazione

http://www.gmcroceblu.org/la-nostra-mission/