Un importante studio (Rotterdam study) ha messo in evidenza che giuste dosi di Vitamina K2 sono in grado di ridurre il rischio di calcificazioni arteriose e di morte cardiovascolare di ben il 50%, senza avere effetti collaterali e senza essere in associazione alla vitamina D.
In questo breve articolo trovate evidenziate le informazioni necessarie per cominciare a conoscere meglio questa importante vitamina.
La VITAMINA K2 viene prodotta dai batteri e quindi in caso di disbiosi o malfunzionamento della flora batterica si possono facilmente avere delle carenze. Pensate quale importanza ha il nostro microbiota!
Anche l’assunzione di antibiotici, quindi, può ridurre la produzione di vitamina K2 nell’intestino (del 70%!), proprio perché gli antibiotici distruggono la flora batterica intestinale.
Le statine stesse, farmaci usati per abbassare i valori del colesterolo, bloccano la produzione endogena sia di Coemzima Q10 che di Vit. K2 (rivedete il mio articolo sul tema)
Utile quindi l’integrazione di K2 in numerose situazioni, soprattutto legate all’assunzione di Vit D e statine, nonché per le persone con determinati problemi e rischi cardiovascolari.
Alla luce degli studi più recenti, l’uso indiscriminato delle statine per “combattere” il colesterolo può essere dannoso tanto quanto il colesterolo… (sottolineo la parola “indiscriminato).
Parleremo ancora di questa preziosa vitamina, intanto, per approfondire, vi segnalo questi articoli:
Dr Paolo Pallante
Ho sempre pensato a come dovesse essere un mondo migliore, poi, un giorno, mi sono alzato e ho semplicemente cominciato a farlo