L’analisi delle urine è un test molto diffuso in diagnostica medica ed è frequentemente richiesto al ricovero in ospedale o per regolari check-up. E’ un test semplice da effettuare, economico e indolore e effettuabile presso la nostra Farmacia. I test condotti sui campioni di urina possono rilevare la presenza di condizioni patologiche (generalmente legate ai reni e ad altre disfunzioni/problematiche come infezioni, diabete, ecc.) che altrimenti passerebbero inosservate.
La funzione dell’urina – L’urina è il liquido biologico prodotto dai reni che, filtrando il sangue, lo depurano dalle scorie e consentono quindi di eliminare dall’organismo i prodotti di scarto e l’eccesso di acqua. La quantità di urina necessaria per effettuare un esame è pari a circa dieci millimetri, raccolti di prima mattina in un contenitore sterile (che si compra in farmacia) e conservato in frigo fino al momento della consegna.
Il servizio di analisi delle urine in farmacia
Raccolta delle urine – Si raccoglie la prima urina del mattino al risveglio in una provetta piccola da 10cc reperibile in farmacia. La consegna in Farmacia può essere effettuata anche da terza persona.
Avvertenze: Se il campione non viene sottoposto immediatamente al test , conservarlo in frigorifero; se si aiuta un altro paziente a raccogliere un campione di urine indossare dei guanti; eventuali terapie antibiotiche devono essersi concluse da almeno 48 ore.