La raccolta differenziata dei farmaci scaduti avviene tramite i contenitori posti all’esterno di tutte le farmacie di Tivoli ed è a cura dell’amministrazione comunale che, tramite una ditta specializzata, provvede allo svuotamento ed allo smaltimento.
Il contenitore in oggetto è bianco ed è posto all’entrata della farmacia. Non è un cestino, come molti pensano.
Riportiamo qui di seguito poche e semplici regole da seguire per consentire lo smaltimento dei farmaci attraverso gli appositi contenitori:
> Vanno gettati negli appositi contenitori solo i farmaci, quindi: blister di compresse, tubi di pomate, bustine ecc.
> Le confezioni dei farmaci, spesso di carta, devono essere differenziate con la carta
> Gli integratori sono alimenti, non farmaci
> Disinfettanti, siringhe, sfigmomanometri, termometri, etc, non sono farmaci: vanno smaltiti secondo le regole specifiche (con particolare attenzione alle siringhe usate per evitare che qualcuno possa pungersi)
> La raccolta differenziata va preparata a casa, come facciamo con plastica e vetro. Quando controlliamo le scadenze nell’armadietto delle medicine evidenziamo (con un pennarello o in altro modo) le confezioni in scadenza.
Qualora doveste trovare il contenitore della Farmacia Pallante intasato o inutilizzabile avvisateci! Provvederemo –anche se non è di nostra competenza- ad avvisare la ditta per lo smaltimento.