muffin

Oggi vogliamo regalarvi un po’ di “dolcezza” ma rigorosamente con ZERO CALORIE e INDICE GLICEMICO pari a ZERO con l’eritritolo!
Il segreto è tutto negli ingredienti (come sempre) e qualche fortunato passato in Farmacia ieri ne ha avuto anche la prova pratica…ma è comunque qualcosa che potete fare da voi, a casa, seguendo la ricetta e utilizzando i prodotti indicati.
Vediamo quali sono i vantaggi di questo dolcificante naturale pieno di sorprese:
ERITRITOLO
COS’È: è uno zucchero naturale di origine vegetale ottenuto tramite fermentazione batterica della frutta. In etichetta potete trovarlo con la sigla: E968
A COSA SERVE: a dolcificare, a freddo e in cottura
VANTAGGI: indice glicemico pari a zero (non incide sulla glicemia) / non ha calorie (0.2 Kcal per grammo) / non irrita la mucosa intestinale (non da diarrea) / è un prodotto naturale (il nostro è Bio) / non caria i denti! / ha un gusto dolce sovrapponibile allo zucchero senza retrogusto.
PERCHE’ USARLO: Per perdere peso (ha zero calorie), per ridurre il carico glicemico (indice glicemico pari a zero), per evitare irritazione della mucosa intestinale causata da sostituti dello zucchero. Perfetto per chi ha il diabete (di tipo 1 o di tipo alimentare) e per chi è a dieta ipocalorica / sostituto di elezione del comune “zucchero” nell’alimentazione dei malati oncologici (tumori) perché al contrario del glucosio e del fruttosio non entra nei processi energetici del nostro organismo.
Insomma, i vantaggi sono molti e l’eritritolo può essere una valida sostituzone dello zucchero, anche per chi volesse semplicemente smettere di usarlo per abbassare i livelli di infiammazione del corpo.
Vi aspettiamo in Farmacia.
PS: dimenticavo, il nostro Eritritolo, naturalmente, è Bio!
Dott. Paolo